Imperiali docente al Corso “Protezione dei dati e nuova LPD” SQS-SAQ

Il 24 maggio 2023, alle ore 14, l’avvocato Rosario Imperiali d’Afflitto terrà il corso “Protezione dei dati e nuova LPD”, organizzato in collaborazione con SAQ Swiss Association for Quality – Sezione Svizzera italiana e SQS Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management, presso la sede di Associazione Industrie Ticinesi, in Corso Elvezia 16 – Lugano.

Oggi, la gestione dei dati personali basata sui rischi alla personalità dei singoli basata sulla sicurezza delle informazioni è una necessità per le aziende più che un obbligo di legge: per stare al passo con l’evoluzione tecnologica e normativa, ma anche per assicurare la salvaguardia della propria reputazione, l’accrescimento della fiducia dei propri stakeholders, l’affidabilità della filiera commerciale e l’espansione del proprio business fuori dai confini nazionali. A questo proposito, la disciplina di settore, data dalla LPD e OPDa, entra in vigore il 1° settembre 2023.

Lo scopo di questo corso è fornire una lettura pragmatica della norma, coglierne tutti i numerosi spunti di opportunità, guidando le aziende verso l’adeguata conoscenza dei propri processi interni e la corretta gestione dei propri fornitori, così da generare un vantaggio competitivo in scenari globali.

L’approccio alla conformità può essere sintetizzato in 7 macro-direzioni: per agire in trasparenza, impostare la propria organizzazione interna e l’approccio flessibile basato sul rischio, monitorare i flussi di dati per scambio libero, gestire le interazioni con le persone fisiche clienti, consumatori o dipendenti, documentando le scelte operate ed erogando la formazione necessaria. Andremo ad analizzare questi interventi volti alla creazione del sistema aziendale basato sui principi di ragionevolezzaconsapevolezza e affidabilità.

Il corso è pensato per security manager, safety manager, responsabile qualità, compliance manager, consulenti e chiunque desideri approfondire il tema sulla protezione dei dati personali e della nLPD.

Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile A QUESTO LINK. 

Il termine ultimo di iscrizione è il 18 maggio 2023.

Maggiori informazioni sono disponibili di seguito o sul sito di SAQ, cliccando qui.

Condividi

Post Recenti

Marketing e LPD: guida operativa – Parte 1

La transparence pour qui ?

Il diritto di accesso nella LPD